Bobbio tra storia e cultura

Distante 30 minuti da Feligara, Bobbio è una piccola e affascinante cittadina di origine romana della media Val Trebbia.

La sua storia è legata all’Abbazia di San Colombano, monastero fondato nel 614 dallo stesso santo, che ebbe un importante ruolo politico, religioso e culturale già nell’alto medioevo, quando i suoi possedimenti erano disseminati in molte zone del nord d’Italia.

Oggi apprezzata meta turistica e culturale, adagiata sulla sponda sinistra del fiume Trebbia.
Con il suo borgo medioevale, l’Abbazia, il Duomo, il Ponte Gobbo di origine romana, gli antichi castelli e molto altro, offre innumerevoli modi di trascorrere una giornata immersi nella sua storia e nelle sue bellezze naturali.

Vale davvero la pena una giornata alla scoperta di questa meravigliosa cittadina. Concediti una passeggiata lungo il suo antico borgo pieno di caratteristici negozi o un refrigerante bagno nelle acque limpide del fiume Trebbia.

www.comune.bobbio.pc.it

Da non perdere per gli appassionati di cinema il Bobbio Film Festival, diretto da Marco Bellocchio.
Giunto alla sua diciassettesima edizione, durante le due settimane di festival vengono organizzati incontri e dibattiti con gli artisti dopo la proiezioni di film e cortometraggi, presentazioni di libri e mostre fotografiche.

Per maggiori informazioni sulle date e gli eventi di quest’anno vai sul sito:

www.bobbiofilmfestival.it

Varzi tra storia e natura

Nella valle Staffora, terra di castelli e di battaglie, la storia ha prediletto nel passato gli ininterrotti profili di montagne lungo i quali era agevole il passo, lontano dalle pianure indifendibili, percorse da milizie e appetiti di supremazia.

Dai porti partivano merci preziose e semplici come il sale che, attraverso Varzi e i territori dell’Oltrepo’ Pavese montano, erano destinate ai borghi e alle città della pianura.

E, assieme a queste merci, viaggiavano pensieri, idee e speranze per un rinnovamento culturale e umano.

Oggi Varzi è un piacevole borgo sul letto del fiume Staffora, ideale per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta, passeggiare lungo gli stretti vicoli del centro e godersi una cena in uno dei suoi numerosi ristoranti.

Per maggiori informazioni potete consultare questi siti:

www.comune.varzi.pv.it

www.varziviva.net

Brugnello il borgo incantato

Brugnello è un piccolo borgo di origine medievale, arroccato su uno sperone roccioso poco distante da Bobbio, nel piacentino, che gode di una vista spettacolare sul fiume Trebbia.

In passato chiamato Corte Brugnatella, probabilmente per le sue contenute dimensioni, il borgo è costituito da poche case in pietra sviluppate attorno alla chiesa.
Le abitazioni, sapientemente ristrutturate, sono oggi abitate per lo più da artisti che hanno scelto questo angolo di paradiso per vivere.

Infatti nel borgo si possono ammirare opere d’arte in pietra donate dagli stessi artisti.
Un luogo unico, assolutamente da non perdere, dove trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax.